enero 11, 2016

Firenze, il convento delle Serve di Maria SS. Addolorata dichiarato «House of life»

Il Convento fiorentino delle Suore Serve di Maria SS. Addolorata è stato identificato come «House of life» dalla Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg per aver nascosto 12 bambine ebree perseguitate durante la II Guerra mondiale.

Mercoledì 13 gennaio 2016 alle 10.30 nella Casa generalizia dell’Istituto, in via Faentina 195 (Firenze), sarà svelata la targa ricordo. Alla cerimonia sono stati invitate autorità religiose e civili della Diocesi, della Comunità ebraica, del Comune di Firenze e della Regione. Saranno presenti tutti gli insegnanti, i collaboratori, i genitori e gli alunni della scuola di via Faentina.

La Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg è una organizzazione non-profit non governativa intitolata al diplomatico svedese che salvò la vita di migliaia di ebrei e altri perseguitati durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo nome è inserito fra quelli dei Giusti fra le nazioni. La Fondazione ha come scopo quello di sviluppare programmi educativi e campagne di sensibilizzazione basati sui valori della solidarietà e del coraggio civico che animarono chi salvò tante persone dall’Olocausto.

«Il gesto di solidarietà e di coraggio, compiuto nell’autunno del 1943 dalla Superiora Generale Madre Maddalena Cei, dichiarata nel 1998 «Giusta fra le nazioni», e dalle consorelle», si legge in un comunicato delle Serve di Maria SS. Addolorata, «è per noi ancora oggi motivo di gioia, di gratitudine e ci esorta all’apertura e all’accoglienza che sempre hanno caratterizzato la nostra Famiglia religiosa».